martedì 30 aprile 2013

Mi piace così...



Mi piace sognare che in fondo
sia proprio così,
che d'un tratto la fata
dolce e leggera abbia detto
ad ognuno dei bimbi
che una porta si apre a comando,
ad una parola.
I bimbi hanno paura
e i più non la aprono
né ora né ancora;
ma alcuni si perdono
negli occhi di quella fatina
che varca per prima la soglia,
e allora rincorrono le vesti
turchine
oltre l'imposta del cielo
e passano
laddove non c'è più la realtà.
Mi piace pensare che i bimbi “strappati”
siano ancora tra prati e violette
e corrano più forte nel sole
d'agosto,
più freschi nel mare di stelle,
senza mai fame né sete;
in un mondo turchino.
Che non siano ricurvi
tra le mani che sanno di fogna
di vili assassini.
“Il mondo è tiranno”
disse il cuore fanciullo
“e io scappo alla casa
che arriva la notte”.
Nell'ombra si sente
più forte l'odore di fogna
che aggredisce ogni lembo di pelle,
“e mi chiudo tra i muri di casa”
che l'odore sale tra piedi inzuppati
che “l'uomo pulisce i ricordi
trovati tra ridicole facce”
mentre clacca i suoi passi
negli effluvi odorosi di sempre.
Non piangere bimbo
se la notte ti ha condotto
nella melma dei tempi già scuri
e senti, senti più forte
gli odorosi meschini pensieri;
che viviamo un po' tutti la fogna,
ma alcuni quaggiù ancor vedono il cielo
nella notte ricolma di stelle.

Sing Wolf

_____
è una ribellione morale contro chi abusa l'infanzia, in ogni suo aspetto, dal più tragico al più beffardo; una specie di sogno che non esistano più queste "orribili cose". Alla fine è proprio un bimbo che rivela la crudezza: il mondo è tiranno... io scappo alla casa.
Grazie amici.

4 commenti:

  1. Mi fa paura pensare a quello che hanno visto realmente quei bimbi strappati”, preferirei che fossero ancora tra prati e violette e che corressero più forte nel sole d'agosto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' una paura profonda, come la mia. Grazie Anna del tuo commento. In effetti nel libro "Il cacciatore di ombre" scrivo di simili paure e di vigliacchi che vivono nell'ombra. Ciao e buona giornata.

      Elimina